Cosplayer Robotici

« Older   Newer »
  Share  
Mitsurugi
view post Posted on 19/10/2005, 01:14




Shiro Amada,
tu e Sazaburo Kano, create una bella guida sul come realizzare un robottone cosplay

che ne avrei bisogno, visto che mi piacerebbe fare un robottone prossimamente.

Onegai
 
Top
Shiro Amada
view post Posted on 19/10/2005, 14:45




CITAZIONE (Touma Mitsuhashiba @ 18/10/2005, 22:23)
p.s. ma i tizi dentro a quegli (splendidi) mecha cosplay che hai postato quanto sono alti? o è solo la prospettiva che è sfalsata?

Bella domanda...
Credo che in molti casi,oltre alla ridottissima mobilità e senso di claustrofobia totale, le teste di suddeti robot siano finte e chiè dentro guardi fuori da fenditure nel collo o sul petto. A meno che ovviamente non abbiano i trampoli tongue.gif



CITAZIONE (Mitsurugi @ 19/10/2005, 02:14)
Shiro Amada,
tu e Sazaburo Kano, create una bella guida sul come realizzare un robottone cosplay

che ne avrei bisogno, visto che mi piacerebbe fare un robottone prossimamente.

Onegai  

Boh, non esistono regole certe per fare i robottoni, ognuno applica la sua fantasia ed inventiva credo.
I materiali son sempre gli stessi. Quelli *belli* che ho visto quì in italia erano in gommapiuma ricoperta come il goldrake di Lucca'04:

user posted image

O cartapesta per il Patlabor sempre di Lucca'04 (vedi foto precedenti).
Alcuni hanno usato materiali plasticosi tipo laminati plastici o forex (fogli di plastica in vendita da Castorama/Bricocenter) facilmente lavorabili a freddo o a caldo.
Si dice che la bellissima Alita di Lucca'04

user posted image

abbia "scavato" e adattato un manichino di fattezze femminili per renderlo indossabile, ma non sò se è una leggenda urbana o realtà.
Il progetto-Trider attualmente stoppato prevedeva di usare cartone e cartapesta dipinti con colori acrilici, più parti in plastica varie riciclate quà e là.

user posted image

Credo che la maggiore difficolta sia nel disegnare i vari pezzi prima di realizzarli.
Per esempio per fare un braccio robotico "squadrato" si debbono prendere le misure della parte anatomica da coprire e poi realizzare una proiezione ortogonale del pezzo scomposto che è quella che ci aiuterà poi a tagliare i materiali, una sorta di "cartamodello" da ricomporre poi in 3D. E via di prove finchè non si trova la giusta proporzione.
Chi lavora il forex e la plastica mi ha invece detto che la incolla con colla cianoacrilica (= Attack) e poi stucca e carteggia, ma non ho mai provato.
Personalmente sarei più per l'uso di materiali poveri.
E via di fantasia...

Edited by Shiro Amada - 19/10/2005, 15:47
 
Top
16 replies since 17/10/2005, 10:00   247 views
  Share