Lucca Cosplay 2009: importanti novità!!! (Regolamento gara)

« Older   Newer »
  Share  
Lord Ashram 75
view post Posted on 30/7/2009, 21:24




[posto come notizia a se stante data l'importanza, se i moderatori reputano che sia meglio spostare sotto il thread di Lucca Cosplay 2009 facciano pure, e scusate! ^__^]

Lucca Cosplay 2009 si avvicina, e oggi comincio con l'annunciare due novità piuttosto consistenti che per esteso potete leggere qua.

Il tetto massimo di 400 iscritti al giorno e l'iscrizione esclusivamente online sono provvedimenti per certi versi drastici ma presi unicamente per venire incontro alle esigenze dei partecipanti, del pubblico, nonché delle varie realtà organizzative delle fiera, ne più ne meno, e siamo certi che molti di voi comprenderanno senza fatica le motivazioni dietro a queste novità!

Aldilà di queste due che sono indubbiamente le novità più rilevanti, invito comunque tutti a seguire sia il nostro sito che la nostra pagina facebook per rimanere aggiornati su tutte le novità che verranno apportate in vista di Lucca Cosplay 2009!

Ah, e comunque sono sempre a disposizione per rispondere a dubbi e domande! ;)

Bye bi!


CITAZIONE
Come immaginavo i commenti sono tanti, idem per dubbi et perplessità, quindi vedo di chiarire quel che posso! ;)

Innanzitutto, vi dico subito che nel mese di settembre vi aggiorneremo con esattezza sulla modalità di iscrizione online, su come vada fatta, su quel che è possibile e non è possibile fare, e OVVIAMENTE da quale data sarà accessibile (presumibilmente nei giorni successivi al comunicato comunque)

Per rispondere in ordine sparso agli altri commenti/domande/dubbi:

- Come già detto, per 400 si intende persone. Che siano singole, in coppia o gruppo non importa

- 400 perchè ci è sembrato un buon compromesso: il nostro scopo è ricondurre la sfilata ad una vivibilità che stava decisamente PERDENDO, non è nostra intenzione far diventare Lucca Cosplay una cosa troppo elitaria o selettiva, quindi abbiamo limitato quel tanto che reputiamo necessario e niente più! ;)

- assolutamente NO al numero chiuso ma iscrizioni in loco: avete idea della confusione e del disordine che comporterebbe una cosa simile?
Tutti i classici problemi del caso (molti elencati giustamente da Otaking) verrebbero AMPLIFICATI dalla paura di "rimanere fuori" dai 400, e credetemi, io temo che si arriverebbe anche ad avere problemi di ordine pubblico quando siamo vicini a 400 e la gente si accavallerebbe e si spintonerebbe per riuscire a iscriversi!
Dite che esagero? Beh, diciamo che negli anni passati (che di limitazioni non ce n'erano) ho visto cose che giustificano ampiamente un timore del genere... <_<

- Internet è ormai una risorsa a disposizione di TUTTI, o direttamente o tramite amici, o al lavoro.
Capisco il timore per la novità, ma le iscrizioni online non sono così traumatiche come sembrano, e oltre a semplificare enormemente le operazioni di iscrizione a noi (minimizzando rischi di ritardi, errori di trascrizione dei nomi e quant'altro), da al tempo stesso molto più tempo ai cosplayer di vivere in maniera rilassata l'iscrizione e il mattina pre-gara: niente più code, stress, calca e quant'altro!

- la conferma della presenza o meno di un cosplayer iscritto alla gara avviene nel momento in cui l'iscritto viene a ritirare il cartellino con il suo numero di partecipazione.

- sarà possibile modificare, fare aggiunte (nel caso di gruppi) o annullare (liberando in quel caso dei "posti") la propria iscrizione online.
Ovviamente stabiliremo dei limiti sensati per evitare abusi.

- per quanto riguarda il rischio che qualcuno si iscriva e poi all'ultimo minuto per cause di forza maggiore non possa venire (quindi senza aver annullato la propria iscrizione online) è un rischio che abbiamo tenuto in considerazione, ma crediamo che inciderà in maniera irrisoria.
Per le persone che cambieranno idea e decideranno di non venire DOPO essersi già iscritte, come detto sopra ci sarà il tempo e il modo di annullare la propria iscrizione!

CITAZIONE (Lord Ashram 75 @ 15/9/2009, 22:25)
Ariecchime!
Dopo una bella pausa, dovuta in larga parte alle sane vacanze estive (eh beh... ;) ) ed in parte alla mancanza di fatto di novità di rilievo da comunicare, mi rifaccio vivo con la promessa nota informativa sulle imminenti iscrizioni online!!! ^_^

Copio e incollo direttamente dalla pagina informativa del nostro sito che trovate qui


- Le iscrizioni online apriranno venerdì 25 settembre alle 21.00 e chiuderanno il 23 ottobre.
- Il tetto limite di partecipanti per questa edizione è di 400 persone per giornata.
- Durante la procedura di iscrizione sarà necessario comunicare nome, cognome, data di nascita, numero di telefono (basta uno per gruppo) e codice fiscale.
- Gli iscritti dovranno confermare il giorno della gara la loro partecipazione all’apposito punto iscrizioni vicino al palco.
- I minorenni dovranno scaricare e compilare il modulo sul consenso al trattamento dei dati personali che dovranno presentare il giorno della gara.
Tale modulo NON sarà disponibile in loco.
- Sarà possibile modificare il personaggio interpretato entro il termine delle iscrizioni.
- Nel caso dei gruppi è necessario aprire la procedura apposita. Verrà generato un numero che dovrà essere usato come riferimento per aggiungere partecipanti al gruppo.
- Fino al raggiungimento del tetto massimo sarà possibile aggiungere partecipanti a un determinato gruppo.
- E’ sempre possibile annullare l’iscrizione o togliere partecipanti da un gruppo.
- Al momento dell’iscrizione il tempo concesso sarà calcolato automaticamente. Ricordiamo che i tempi sono stati cambiati rispetto all’anno precedente e sono i seguenti:
- da 1 a 3 partecipanti - 1 minuto
- da 4 a 8 partecipanti - 2 minuti
- da 9 a 15 partecipanti - 3 minuti
- da 16 a 24 partecipanti - 4 minuti
- da 25 partecipanti in su - 5 minuti
Il tempo a disposizione effettivo sarà calcolato in base al numero dei componenti del gruppo che confermeranno l’iscrizione il giorno della gara e NON al provvisorio basato sugli iscritti online.
- Le tracce audio potranno essere uploadate o modificate entro e non oltre il 23 ottobre. I file dovranno essere in formato mp3 e non più grandi di 8MB.

Infine, il regolamento ufficiale (come preannunciato rivisto e corretto) lo trovate qua:
http://www.flashgordon.it/wp/?p=1753

E con questo credo e spero che tutti i dubbi e le cose da sapere più "pressanti" (inizio e termine delle iscrizioni online, durata delle scenette e regolamento) siano soddisfatte! :)
...Comunque sempre qui a disposizione! :B):



Edited by Miky-chan - 16/9/2009, 08:59
 
Top
Yamina
view post Posted on 30/7/2009, 22:03




Gah stile JE...

Si sa già quando apriranno le iscrizioni?
 
Top
dremir
view post Posted on 31/7/2009, 08:25




vero diteci qualche data cosi' punto las veglia Xd non partecipare a lucca sarebbe traumatico!
 
Top
Goten^^Tiddy
view post Posted on 31/7/2009, 08:36




Idem XD
 
Top
Vargo
view post Posted on 31/7/2009, 09:17




Ohohooooo finalmente!!

Era anche ora che si arrivasse al numero chiuso.

400 comunque mi smbra un numero ancora troppo alto, ma immagino che sia in via sperimentale.
Complimenti comunque per la coraggiosa scelta. ;)
 
Top
Kiashaal
view post Posted on 31/7/2009, 09:49




Ah che bello, ho gioito quando l'ho saputo =D
 
Top
Shin Aioros
view post Posted on 31/7/2009, 11:09




Bene mi pare un ottima idea cosi' si potranno seguire meglio gli altri eventi della fieri
 
Top
YumiChan
view post Posted on 31/7/2009, 12:24




Favorevolissima a questa scelta. Trovo che sia un'ottima idea.
 
Top
view post Posted on 31/7/2009, 13:14
Avatar

Mastro Cosplayer

Group:
Member
Posts:
17,253
Location:
Agenzia Acchiappafantasmi di Reiko Mikami

Status:


Favorevole, ma solo perche' e' la soluzione meno peggio (per i cosplayers)... ci saranno sicuramente delle lamentele al termine delle iscrizioni ^^"
 
Top
Mirya
view post Posted on 31/7/2009, 13:34




Favorevole al numero chiuso, ma le iscrizioni on-line mi lasciano un po' dubbiosa...
 
Top
GiadaRobin
view post Posted on 31/7/2009, 13:51




A mio parere non è giusto, perchè visti i gruppi numerosissimi che parteciperanno alla gara cosplay, molti cosplayers rimarranno a bocca asciutta quest'anno..
 
Top
Sakyamuni
view post Posted on 31/7/2009, 14:12




CITAZIONE (GiadaRobin @ 31/7/2009, 14:51)
A mio parere non è giusto, perchè visti i gruppi numerosissimi che parteciperanno alla gara cosplay, molti cosplayers rimarranno a bocca asciutta quest'anno..

Giada l'anno scorso la domenica eravamo quasi mille, 6/7 ore di gara sono ingestibili per chiunque (cosplayers, presentatori, giuria, fonici e pubblico) ahimè la scleta è giustissima...
 
Top
Iason Mink
view post Posted on 31/7/2009, 14:16




Io quoto Vargo, dopo la bellissima esperienza del Japan Expo penso che 400 cosplayer siano ancora troppi. Pero' capisco anche da un lato i cosplayer che vogliono salire sul palco x mostrare il loro lavoro...la cosa ottimale sarebbe proprio imitare in tutto il JE allestendo anche un palchetto a parte SOLO cosplay dove tutti possono accedere e fare foto in modo da dare la possibilita' di sfilare...certo niente premi...ma sempre su sta coppa di latta vogliamo andare a parare???
 
Top
Yamina
view post Posted on 31/7/2009, 14:38




CITAZIONE (GiadaRobin @ 31/7/2009, 14:51)
A mio parere non è giusto, perchè visti i gruppi numerosissimi che parteciperanno alla gara cosplay, molti cosplayers rimarranno a bocca asciutta quest'anno..

Bisogna anche vedere se è inteso come 400 cosplayer o 400 tra singoli e gruppi...
In ogni caso come dice Saki, 1000 cosplayer sono impossibili da gestire... io ho avuto esperienze in giuria con una 50 ina di cosplayer circa e già faticavo a ricordarli... non oso immaginare come sia trovarsene 1000 o più... 400 va più che bene!
 
Top
Fenor
view post Posted on 31/7/2009, 15:10




contrario per quanto riguarda le iscrizioni online io farei piùttosto i primi 400 a iscriversi in loco già in costume in modo che non si rischi che la gente si iscrive e non viene. Senza contare che probabilmente rimarranno tagliati fuori moltissimi cosplayer che magari non sanno della novità etc
 
Top
461 replies since 30/7/2009, 21:24   10446 views
  Share